Nel 1968 Stanley Kubrick dirigeva 2001: Odissea nello spazio. A 20 anni da quel futuro immaginato dal regista è stato annunciato una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche con il rebranding di Facebook con il nome META.
Che si tratti di un riposizionamento del brand o di una mossa per sviare dalle pesanti accuse ricevute dal CEO di Facebook poco ci importa. Il metaverso sarà il futuro di internet e a darcene conferma è l’attenzione che tutte le big tech del mondo stanno dedicando a questi “mondi aperti” Immaginare spazi immersivi virtuali nei quali muoversi, incontrarsi, fare acquisti e lavorare con la possibilità di dedicare più tempo a sé stessi, riducendo il traffico e l’inquinamento è sicuramente un modo interessante di guardare al futuro. Ma le medaglie hanno sempre due facce e sicuramente merita attenzione anche il “dark side of the metaverso”
L’avv. Andrea Lisi ne parlerà con la Dott. Sonia Montegiove e la Dott. Yvette Agostini
302